Accéder au contenu principal

PRESENTAZIONE della Tempesta Alex

La tempesta Alex è la prima tempesta della stagione invernale 2020-2021 in Europa. Dopo essersi formata nell'Oceano Atlantico settentrionale, ha colpito le coste della Bretagna prima di proseguire verso l'Europa centrale. Ha causato danni ingenti, soprattutto a causa delle piogge torrenziali nel sud-est della Francia e nel nord Italia. La tempesta Alex ha colpito la Francia nella notte tra giovedì 1 e venerdì 2 ottobre 2020.

Regioni francesi e italiane interessate sono a rischio e si possono individuare diversi fattori: il rilievo gioca un altro ruolo nei danni causati da questa violenta pioggia. Ci sono forti contrasti di altitudine tra le cime e la costa, anche se sono vicine. Il profilo longitudinale delle vallate alterna ombelichi, avvallamenti dove si accumula l'acqua, a chiuse con forti pendenze dove il letto del fiume si restringe. Questo genera dinamiche che causano accelerazioni e un aumento potenzialmente distruttivo dell'energia dell'acqua nelle chiuse.
Anche i terreni scarsamente assorbenti, ad esempio a causa di periodi di siccità, svolgono un ruolo importante.

Infine, i fattori umani svolgono un ruolo importante in queste regioni in rapida urbanizzazione. Essi portano a una diminuzione della copertura vegetale che aiuta ad assorbire l'acqua in eccesso. Gli stagni e i bacini che fungono da serbatoi naturali stanno gradualmente scomparendo.

Poiché questi dipartimenti sono soggetti a rischi di alluvione e a inondazioni regolari, sono stati predisposti piani di prevenzione del rischio di alluvione. Questi piani si riflettono nei documenti urbanistici.

Commentaires

Un evento climatico eccezionale / Un évènement climatique exceptionnel


Posts les plus consultés de ce blog

Un disastro naturale tra Francia e Italia / Une catastrophe entre France et Italie

La tempesta Alex, che ha colpito l'altopiano di Nizza e il Piemonte il 2 ottobre 2020. La tempesta è stata notevole per diversi motivi, tra cui le precipitazioni cumulate registrate, che localmente hanno superato i 600 mm in 24 ore, e l'entità delle inondazioni, che hanno causato notevoli distruzioni nelle valli colpite. La tempête Alex, qui a touché le 2 octobre 2020 le haut-pays niçois et le Piémont. Cet événement s’avère remarquable à plusieurs titres, comme par exemple les cumuls de pluie enregistrés, qui ont dépassé localement les 600 mm en 24h, ainsi que l’importance des crues qui ont occasionné de très importantes destructions dans les vallées touchées.

Danni a San-Dalmazzo-di-Tenda / Dégâts à Saint-Dalmas-de-Tende

Letto del fiume roya sotto la centrale elettrica a San-Dalmazzo-di-Tenda Lit de la Roya sous l'usine EDF de Saint-Dalmas-de-Tende (novembre 2020) Case distrutte a San-Dalmazzo-di-Tenda   Habitations détruites à Saint-Dalmas-de-Tende (novembre 2020)

Trasformazione del paesaggio nel Rio Secco / Transformation du paysage au Rio Secco

Il Rio Secco nella Valle dei prati / Rio Secco dans la Vallée des près Il Rio Secco è un fiume asciutto per gran parte dell'anno. Dopo la tempesta Alex, il suo paesaggio si è trasformato: gli alberi sono stati sradicati, tonnellate di pietre sono state scaricate e il letto è triplicato. Le Rio Secco est un cours d'eau à sec une grande partie de l'année. Après la tempête Alex son paysage a été transformé: arbres arrachés, tonnes de pierres charriées, l'envergure du lit a triplé (photos novembre 2020) Il Rio Secco prima della tempesta Le Rio Secco avant la tempête Il Rio Secco dopo la tempesta Le Rio Secco après la Tempête