Accéder au contenu principal

IN FRANCIA

La tempesta in Francia
Questa tempesta ha colpito soprattutto le Alpi Marittime, nel sud della Francia. Ha interessato tre valli: Tinea, Vesubia e Roja.
Oggi vi parlerò della valle della Roja.
Per spiegarvi tutto questo, abbiamo intervistato un testimone degli eventi.

Come si è detto nel video, la tempesta Alex ha causato molti danni, tra cui ponti crollati e casé crolate. Il fiume ha spazzato via tutto ciò che incontrava sul suo cammino. Le strade sono state interrotte, lasciando isolati gli abitanti delle valli. I canali di irrigazione sono stati rotti, impedendo agli agricoltori di irrigare le loro colture. Si verificarono anche interruzioni del commercio, con la chiusura del valico di Tenda che collegava Francia e Italia.

Nonostante ciò, la tempesta risvegliò un senso di solidarietà e di aiuto reciproco tra gli abitanti, riunendo i villaggi.


Commentaires

Un evento climatico eccezionale / Un évènement climatique exceptionnel


Posts les plus consultés de ce blog

Un disastro naturale tra Francia e Italia / Une catastrophe entre France et Italie

La tempesta Alex, che ha colpito l'altopiano di Nizza e il Piemonte il 2 ottobre 2020. La tempesta è stata notevole per diversi motivi, tra cui le precipitazioni cumulate registrate, che localmente hanno superato i 600 mm in 24 ore, e l'entità delle inondazioni, che hanno causato notevoli distruzioni nelle valli colpite. La tempête Alex, qui a touché le 2 octobre 2020 le haut-pays niçois et le Piémont. Cet événement s’avère remarquable à plusieurs titres, comme par exemple les cumuls de pluie enregistrés, qui ont dépassé localement les 600 mm en 24h, ainsi que l’importance des crues qui ont occasionné de très importantes destructions dans les vallées touchées.

Trasformazione del paesaggio nel Rio Secco / Transformation du paysage au Rio Secco

Il Rio Secco nella Valle dei prati / Rio Secco dans la Vallée des près Il Rio Secco è un fiume asciutto per gran parte dell'anno. Dopo la tempesta Alex, il suo paesaggio si è trasformato: gli alberi sono stati sradicati, tonnellate di pietre sono state scaricate e il letto è triplicato. Le Rio Secco est un cours d'eau à sec une grande partie de l'année. Après la tempête Alex son paysage a été transformé: arbres arrachés, tonnes de pierres charriées, l'envergure du lit a triplé (photos novembre 2020) Il Rio Secco prima della tempesta Le Rio Secco avant la tempête Il Rio Secco dopo la tempesta Le Rio Secco après la Tempête  

Danni a San-Dalmazzo-di-Tenda / Dégâts à Saint-Dalmas-de-Tende

Letto del fiume roya sotto la centrale elettrica a San-Dalmazzo-di-Tenda Lit de la Roya sous l'usine EDF de Saint-Dalmas-de-Tende (novembre 2020) Case distrutte a San-Dalmazzo-di-Tenda   Habitations détruites à Saint-Dalmas-de-Tende (novembre 2020)